La formazione nelle aziende

L’interesse per le aziende è scaturito a partire dall’interesse per le dinamiche relazionali, per i sistemi complessi e con l’intenzione di sensibilizzare al benessere psicologico in azienda o, in senso più ampio, nel contesto lavorativo. 

Quando qui si parla di “Azienda” la si intende come il complesso o l’organizzazione di persone,  aventi ruoli definiti, che concorrono insieme per raggiungere uno o più obiettivi comuni. Il senso della parola Azienda ha un’estensione più ampia e trasversale rispetto  all’ambito prettamente lavorativo. Può ad esempio essere vista come un’azienda anche un sistema scolastico. 

Questo modo di concepire il nostro lavoro all’interno delle aziende stesse vede due linee di interesse  parallele ed allo stesso tempo intersecate: le aziende e la formazione. Macro ambiti di cui ci occupiamo come Servizi di Psicologia. 

La formazione all’interno delle aziende può essere pensata e sviluppata su più livelli e rivolgersi a più categorie di persone: alla dirigenza, ai dipendenti, ad uno specifico settore, per uno o più obiettivi.

L’obiettivo principale della formazione è l’apprendimento, che si esplica nell’acquisizione di informazioni e di strumenti  tali da permettere una maggior conoscenza in termini contenutistici e una maggior gestione in termini di autonoma lavorativa. 

In tal modo, l’esperienza formativa permetterà ai partecipanti di mettere a punto la stesura di programmi di pianificazione di uno sviluppo personale e aziendale attraverso la promozione del benessere creativo  e divergente, che nasce dall’assimilazione di ruoli e regole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *