Il disturbo dell’adattamento come conseguenza dello stress-lavoro correlato.

Uno degli esiti dello stress correlato al lavoro può essere quello del disturbo dell’adattamento.

L’esposizione reiterata ad un ambiente stressante può generare una serie di disagi, laddove ci sia uno scompenso rispetto alle risorse interne.

Infatti secondo l’accordo europeo lo stress è “uno stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali ed che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti”.

Tali vissuti possono piano piano generare delle costellazioni di comportamenti, atteggiamenti, e modi di percepire se stessi, gli altri e il mondo disadattivi.

Il disturbo dell’adattamento nella nosografia del DSM-V è caratterizzato nel seguente modo.

A. Lo sviluppo di sintomi emotivi o comportamentali in risposta a uno o più eventi stressanti identificabili che si manifesta entro 3 mesi dall’insorgenza dell’evento/i stressante/i.

B. Questi sintomi o comportamenti sono clinicamente significativi, come evidenziato da uno o entrambi i seguenti criteri:

  • Marcata sofferenza che sia sproporzionata rispetto alla gravità o intensità dell’evento stressante, tenendo conto del contesto esterno e dei fattori culturali che possono influenzare la gravità e la manifestazione dei sintomi.
  • Compromissione significativa del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre importanti aree.

C. Il disturbo correlato con lo stress on soddisfa i criteri per un altro disturbo mentale e non rappresenta solo un aggravamento di un disturbo mentale preesistente.

D. I sintomi non corrispondono a un lutto normale.

E. Una volta che l’evento stressante o le sue conseguenze sono superati, i sintomi non persistono più di altri 6 mesi.

Una presa in carico di tale stato risulta pertanto necessaria e fondamentale, perché la salute del lavoratore sia tutelata, protetta e promossa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *