Il nostro modo di approcciarci alle aziende è fatto di obiettivi, fasi e previsioni.

Infatti il lavoro per obiettivi permette di capire come focalizzarsi sui punti di forza, come implementare i punti di crescita e come analizzare i processi di crescita.

OBIETTIVI:

  1. dare voce e ascolto a tutti gli attori dell’azienda;
  2. creare in modo longitudinale (che possa ad esempio esplicarsi in più mesi o anni) un progetto cucito addosso alle esigenze di quanti vivono l’azienda;
  3. intervenire sui bisogni preminenti dell’azienda stessa;
  4. promuovere nei partecipanti un senso di accompagnamento e cura;
  5. promuovere una relazionalità proficua tra tutti gli attori;
  6. favorire un clima collaborativo, in cui non solo si può parlare di ciò che non va, ma in cui è possibile farsene carico.

FASI:

a. spazio di ascolto e informazione psicologica consulenziale;

b. spazio di ascolto attraverso una casella di posta elettronica;

c. analisi dei bisogni attraverso questionari e colloqui con responsabili di settore;

d. per dirigenti e responsabili attività di formazione e riflessione su eventi cruciali nel sistema, con un supporto alla valutazione e sperimentazione che promuova un pensiero risolutivo divergente, creativo e collaborativo (per es. insegnare a ragionare per equipe), offrendo altresì spazi di riflessione su teorie, tecniche e strategie riguardanti la comunicazione;

e. incontri con il personale, per promuoverne il benessere e una competenza comunicativa circolare; incontri tematici con un target specifico non definibile a priori ma solo dopo colloqui e valutazioni, con l’utilizzo di una metodologia sperimentale.

PREVISIONI:

Alla fine del nostro intervento ci sarà la consegna, attraverso la stesura di un e-book di un bilancio del lavoro fatto e delle previsioni di ricadute positive future in termini sia quantitativa sia soprattutto qualitativi.